Uno dei territori più affascinanti della Sardegna costretto a separarsi dal proprio Comune di appartenenza a causa del prolungato e inaccettabile disinteresse da parte delle amministrazioni comunali di Alghero che si sono succedute negli anni.

Toponomastica ancora rinviata per Porto Conte

Oggi doveva tenersi la Commissione Toponomastica che avrebbe dovuto trattare dell'agro. Purtroppo è stata rimandata a data da definirsi. Insomma, nessuna fretta. 

Il Sindaco Mario Bruno ha oggi la possibilità di fare in pochi mesi e in un periodo di vacche magre, quello che il suo predecessore Marco Tedde non è riuscito a fare in 10 anni in periodi di vacche grasse: registrare e posizionare i cartelli con i nomi delle vie nell'agro di Alghero. Si tratta di un segnale di distensione verso un territorio talmente esasperato dalla malapolitica del passato tanto da richiedere la separazione da Alghero, con iter in corso, attraverso l'istituzione del nuovo Comune di Porto Conte.

E' quasi tutto pronto: ogni cartello delle vie, compreso il posizionamento, dovrebbe costare da un minimo di 80 a un massimo di 150 euro. Ricordiamo che oggi i mezzi di soccorso, i corrieri, i turisti e tutti coloro che necessitano di un riferimento per raggiungere la destinazione desiderata in agro sono costretti a brancolare nel buio, con perdite di tempo che sono costate e costeranno ancora vite umane se non si pone presto rimedio.

Ricordiamo inoltre che l'assessore Natacha Lampis, con delega per le borgate, è venuta mesi fa a Porto Conte richiedendoci un primo intervento semplice da attuare al più presto in agro. Le abbiamo risposto la toponomastica in Bonifica e la Lampis si è impegnata a portare a termine la sua prima e unica missione sino ad ora assegnata. I mesi passano, auspichiamo che dalle parole si passi rapidamente ai fatti. Chiediamo a questo punto all'assessore Natacha Lampis e al Sindaco Mario Bruno di prendere un impegno temporale concreto: una data certa entro la quale saranno in grado di far registrare e posizionare i cartelli con i nomi delle vie nell'agro.